biorecensioni

Nature is the way🍃

Top 3: shampoo per capelli grassi

3 commenti

Ciao ragazzi!
In questo articolo voglio parlarvi di un problema che affligge un po’ tutti:

17015198_10212689013850046_505534038_o

È un po’ come quando bisogna uscire di casa, si apre l’armadio e si esclama “non ho niente da mettermi!!” nonostante si abbia un rifornimento di vestiti che H&M impallirebbe solo allo sguardo.

Purtroppo è così, andiamo sempre alla ricerca dello shampoo perfetto.
Vogliamo uno shampoo che pulisca in profondità i capelli ma che non sia troppo aggressivo, che li renda lucidi ma che non li increspi ma, soprattutto, andiamo alla ricerca dello shampoo che ci eviti di lavare i capelli un giorno si e l’altro no.
Spesso, però, mentre noi ostinatamente ci imbattiamo in questa ricerca ci lasciamo alle spalle flaconi di shampoo pieni che rimangono negli armadietti del bagno perché “non è compatibile con il mio tipo di capelli”. In realtà, quel flacone di shampoo non è semplicemente shampoo ma, almeno io, lo immagino come una pila di monete messe lì, perse, sprecate.
Questo è un problema che colpisce me ma, credo, riguardi anche molte di voi.
Per questo motivo ho deciso di riassumere brevemente gli shampoo che ho provato fino ad ora, classificandoli anche per efficacia (dal mio punto di vista) in modo tale da potervi aiutare nella scelta dello shampoo più adatto a voi e MAGARI evitare di farvi spendere qualche soldino inutilmente perché, parliamoci chiaro, si inizia un po’ a rosicare quando si acquista uno shampoo sulla decina di euro e non lo si può utilizzare.
Premetto che tutto quello che leggerete è scritto da una ragazza dalla chioma tendenzialmente grassa ossia dalla cute grassa, soprattutto nelle zone laterali prossime alle orecchie e nella zona frontale.

Ammetto di aver provato tanti shampoo perché anche quando trovavo quello “buono, giusto” preferivo sperimentare, magari andando alla ricerca di un prodotto che potesse soddisfarmi ancora di più e grazie a questa mia propensione al test sono arrivare a stilare questa TOP 3!

1) Il primo posto indiscusso ritengo debba occuparlo lo shampoo Rasayana  (se cliccate sul nome troverete la sua recensione completa). È un prodotto davvero ottimo per i capelli grassi e con forfora: in primis lascia i capelli puliti a lungo (sono riuscita a non lavarli anche per 5 giorni), la cute appare visibilmente sana priva di crosticine, non unta; i capelli sono lucidi, disciplinati, per nulla crespi; inoltre, grazie ai principi ayurvedici, che ispirano l’intera linea del marchio, questo shampoo si prende cura dei nostri capelli grazie ai suoi elementi attivi tra i quali neem, tea tree, rosmarino, salvia, lavanda, eucalipto e piroctone. Un delicato profumo di natura lo caratterizza. Un accostamento perfetto sarebbe quello con il balsamo della stessa linea ma risultati ottimali possono riscuotersi anche con un comune balsamo per capelli grassi. Inoltre, vi consiglio di alternarlo ad uno shampoo delicato al fine di non stressare troppo la cute.

2) Secondo posto meritatissimo per lo Shampoo ANTOS
Anche lui mi ha dato belle soddisfazioni! Capelli puliti anche per 4 giorni, sensazione visiva di capelli sani e curati, buon profumo; i capelli risultano più lisci di quanto lo siano normalmente; Unica cosa bisogna abbondare un po’ di balsamo su lunghezze e punte per evitare l’effetto secco.

3) Sul podio anche lo Shampoo al cisto Maternatura 
A parte un profumo molto forte, che inizialmente a chi non ama gli odori decisi può risultare sgradevole, lascia i capelli puliti, leggeri, districati, non li secca. Forse risente un po’ in termini di durata dato che i miei capelli rimanevano puliti fino ad un massimo di 3 giorni.

Questa è il mio podio per quanto riguarda gli shampoo per capelli grassi!
Tuttavia, mi sento di consigliare, a chi ha capelli tendenzialmente grassi, altri due prodotti che seppur non studiati appositamente per i capelli grassi rendono bene e possono essere utilizzati nell’alternanza con uno shampoo più strong appositamente per capelli grassi. Si tratta dello Shampoo lavaggi frequenti lino e ortica greenatural e dello Khadi all’amla.

Spero che l’articolo sia stato utile e piacevole.

Un bacio                 -biorecensioni

3 thoughts on “Top 3: shampoo per capelli grassi

  1. Ciao, ho i capelli grassi e vorrei iniziare ad usare prodotti bio, ho letto che il passaggio dagli shampoo siliconici a quelli bio é traumatico per i capelli. Che shampoo mi consigli per iniziare a eliminare i siliconi e schifezze varie?

    Mi piace

    • Ciao!!
      Più che traumatico per i capelli io direi che è traumatico per chi fa questo passaggio. Mi spiego meglio, si tratta di cambiare le solite abitudini con ciò che ne deriva: comprare prodotti appositi che spesso non sono facilmente reperibili e che, ancora più spesso, posso costare qualcosina in più. A ciò si aggiunge che i risultati non sono immediati e, quindi, in molti si scoraggiano perché ad un dispendio di risorse non corrispondono altrettanti risultati. Io ho vissuto questa situazione sulla mia pelle ma ti posso garantire che i risultati arrivano se si sa pazientare e saranno soddisfacenti. Si tratta di un processo lungo che deve portare alla purificazione del capello dai siliconi è solo allora sarà possibile godere dei risultati. Per iniziare potresti anche acquistare prodotti biologici (con attenzione agli inci) al supermercato, ormai ci sono diverse marche ( ad esempio il i provenzali linea bio per bambini) ma anche un antos per capelli grassi non mi sembra male. Un bacione😘

      Mi piace

  2. Avevo letto qualcosa sul passaggio al bio per quanto riguarda i capelli e che i risultati non sono immediati. Grazie per i consigli :-*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...