biorecensioni

Nature is the way🍃

Colazione insieme!

Lascia un commento

Ciao ragazzi!
In questo post parleremo di alimentazione e, in particolare, di colazione!!!
Nasce su richiesta di molte di voi, che sui miei vari canali, mi chiedono cosa mangio, se seguo una dieta e quali prodotti preferisco.
Tengo, fin da subito, a precisare che ciò che scrivo sono mie preferenze e che non devono assolutamente condizionarvi.
A ciò aggiungo che non seguo una dieta specifica ma cerco di variare il più possibile gli alimenti.

La colazione è il primo pasto della giornata ed è, dunque, molto importante. C’è chi la preferisce dolce e chi salata (all’americana per intenderci) e c’è chi, invece, decide di non farla. Io opto per una colazione dolce ma allo stesso tempo sana e nutriente.
Prima di passare ad indicarvi quali sono le mie abitudini vorrei ricordarvi che ognuno di noi ha necessità di assumere dalle 2000 alle 4000 kcal giornaliere, si tratta di una stima che varia da persona a persona in base a diversi fattori quali sesso, età, attività da svolgere ed ambiente. Così come è necessario apportare al nostro organismo le giuste quantità di acqua (ricordiamo che il nostro corpo si compone per il 60% di acqua), vitamine, proteine, fibre, sali minerali..

Torniamo alla mia colazione però!

РSempre presente ̬ un frutto:
tutto l’inverno (o quasi) ho bevuto un bicchiere di spremuta d’arancia. Aggiungo un frutto a scelta come una banana, un kiwi, fragole, frutti di bosco, fichi, ciliegie a seconda della disponibilità stagionali.
Quest’ultimo aspetto è importante e da non sottovalutare! Buona abitudine è consumare frutta e verdura di stagione 😉

Latte di soia: lo bevo freddo per conservare le sue proprietà.
Non è adatto a tutti e per questo può essere sostituito con latte di mandorle, di riso, di avena, di cocco (ovviamente tale elencazione si riferisce alle tipologie di latte vegetale).
La mia scelta è stata, in un certo senso, un po’ condizionata perchè sin da piccola sono intollerante al latte ma non ho mai voluto rinunciare a questo piacere :). Ormai tutti i supermercati li vendono e se volete qualche nome posso citarvi Conad, Panorama, Coop.

Tisane o tè: in inverno, per me, sono un’ottima alternativa al latte.
Di tisane sino ad ora, a dire la verità, non ne ho provate molte ma il loro odore e gusto speziato mi ha sempre intrigata tanto che ogni volta mi riprometto di provarne di nuove.
Come tè prediligo il bianco. Ricco di antiossidanti è prodotto esclusivamente in Cina e proviene dalle foglie più giovani delle piante di tè. Non è molto facile da reperire ma io sono riuscita a trovarlo al Panorama seppur non bio.

Biscotti: è sicuramente la mia parte preferita della colazione.
Ho sperimentato diversi biscotti bio e non bio ma, questi ultimi, senza olio di palma.
Come biscotti bio ho provato dei frollini al cacao di Pam Panorama che sono deliziosi. Oltre che al cacao ci sono molte altre varianti come quelli integrali, quelli allo yogourt e molti altri. Sempre di Panorama acquisto spesso le fette biscottate integrali della stessa linea; quest’ultima si caratterizza per un packing verde molto delicato. Ho, inoltre, assaggiato i biscotti ai cereali di Coop che sono molto buoni, nel sapore ricordano i Gran cereale, e in un pacco ci sono due confezioni.

-In alternativa ai biscotti compro anche cereali e muesli.
Qui la vastità di prodotti esistenti è incredibile.
Come muesli ho provato e ho anche apprezzato i muesli alla frutta BIO di pam Panorama;
Per il resto preferisco comprare i singoli cereali e mischiarli a mio piacimento. Così, acquisto avena e crusca d’avena, riccioli di crusca, riso soffiato (normalmente della marca NATURA IN FESTA) e presso il supermercato Todis ho trovato dei fiocchi di Kamut al miele deliziosi marcati Gardin e certificati bio.

Fette di pane morbido al Kamut o integrale.

Creme spalmabili e marmellate: come crema spalmabile mi trovo benissimo con la nocciolata Rigoni di Asiago disponibile in tre formati differenti mentre come marmellate trovo interessanti quelle bio prodotte da Conad e Carrefour.
 Cioccolata fondente: non più di un quadratino al giorno. Diciamo che non ne prediligo una in particolare ma normalmente acquisto quelle di Fiorentini.
Acqua naturale: almeno due bicchieri.

Intendiamoci, non mangio ogni mattina tutte queste cose.
Le costanti sono la frutta e l’acqua poi scelgo tra tè, tisane o latte vegetale e tra biscotti, cereali o pane e nocciolata o marmellata. Non c’è un motivo particolare per cui preferisco una cosa rispetto ad un’altra dipende principalmente dalle mie voglie ;-P

Spero questo articolo possa esservi stato utile e abbia risposto alle vostre richieste.
-Biorecensioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...