biorecensioni

Nature is the way🍃

Scadenze prodotti cosmetici

Lascia un commento

Ciao ragazzi!
Questo articolo, a carattere informativo, nasce da una domanda: i prodotti cosmetici hanno una scadenza?
E’ una domanda lecita la cui risposta vale non solo per i prodotti cosmetici biologici.
Innanzitutto, prima di passare a quelle che sono le “regole scritte” sicuramente bisogna considerare le “regole del buon senso”.
Infatti, a prescindere da quella che può essere una scadenza indicata su di un prodotto noi dobbiamo essere coscienti che quella è una previsione “standard” e che la validità, la bontà di un prodotto può essere minata da diversi fattori primo tra tutti il calore. Quindi, la prima regola è l’attenzione e la constatazione diretta; così, tutte le volte in cui un cosmetico vi sembra che abbia un colore, una consistenza o comunque un altro aspetto diverso dal solito vi invito a fare attenzione e a non utilizzarlo perché probabilmente non è più un prodotto sano e privo di conseguenze per la vostra salute oltre che funzionale.
Detto ciò passiamo alle “regole scritte”.
Nel 2005 l’ Italia ha recepito una direttiva europa del 2003 la quale prevede che su ogni prodotto che abbia una durata superiore a 30 mesi deve essere OBBLIGATORIAMENTE presente il cosiddetto PAO ossia”period after opening”.  Sugli altri prodotti, quali ad esempio i monodose o gli spray, invece questa previsione non trova applicazione.
– Che cos’è il PAO?
Graficamente è quel simboletto che trovate quasi su tutti i prodotti consistente in un barattolo aperto con un numero e la lettera M. (quello che vedete in questa foto)

image

Intuitivamente, dal disegno si potrebbe ricavare il suo significato.
Il PAO indica il periodo di tempo in cui il prodotto, a seguito delle sua apertura,  risulta non nocivo per la persona e quindi può essere utilizzato tranquillamente (questo nella teoria perchè nella pratica devono essere osservate anche le “regole del buon senso”).
Nell’illustrazione la lettera “M” sta per “mesi” mentre il numero indica quanti mesi il prodotto, una volta aperto, è utilizzabile.

Bisogna, però, stare attenti a non confondere il PAO con la data di scadenza.
Il PAO, come già detto, è normativamente previsto come obbligatorio per determinate categorie di prodotti dove a seguito della loro apertura un uso prolungato oltre i termini indicati può risultare dannosa per il consumatore.
La data di scadenza, che è quella che troviamo ovunque sui prodotti alimentari nella sua dicitura classica “consumarsi preferibilmente entro..” a cui seguono mese e anno, è apposta sui prodotti che hanno una durata minima inferiore ai 30 mesi.

Penso sia un tema interessante e più che mai attuale in materia di cosmesi ecobio dato che gli ingredienti sono di origine naturale e che non vi sono così tanti conservanti o comunque conservanti pari ai prodotti tradizionali.
Quindi, in sostanza, bisogna fare attenzione!!!
Voi starete pensando “ma non ricordo quando o aperto il fondotinta o il mascara piuttosto che l’eyeliner” eppure è importante saperlo, ricordarlo sopratutto per la propria salute.
Posso suggerirvi qualche rimedio:
– applicate un scotch di quelli di carta e scriveteci sù la data di apertura
-segnate su un calendario cartaceo o su quello del telefono, su un’agendina personale le rispettive date.
Del resto stiamo parlando di un appuntamento con la vostra salute,  perché rischiare di dimenticarlo?

Come sempre ho cercato di semplificare al massimo le notizie da me apprese nella speranza di trasmettervi ciò che ho appreso e di sensibilizzarvi verso un uso consapevole e corretto dei prodotti.

-Biorecensioni :-*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...