biorecensioni

Nature is the way🍃

Le argille: proprietà, usi e suggerimenti

Lascia un commento

Ciao a tutti!!
In questo post vorrei parlarvi dell’argilla, però, prima di indicarvi alcune maschere viso realizzate con questa polvere magica e dai diversi colori vorrei snocciolarvi qualche notizia su di lei.
L’argilla si compone di minerali definiti collettivamente argillosi.
È tra i rimedi più antichi di cui l’uomo dispone per curare disturbi della pelle e malattie. Infatti, l’argilla ancora oggi è destinata non solo all’uso esterno ma anche per l’uso interno (può essere ingerita).
Si distinguono diversi colori di argilla ognuna con proprietà distinte, tra queste la verde e la bianca che sono tra le più utilizzate soprattutto a scopi cosmetici.
L’argilla verde ha una funzione altamente assorbente e per questo motivo è consigliata per le pelli impure: soprattutto per pelli di natura acneica.
L’argilla bianca, comunemente definita anche caolino, è tra le più dolci e per questo adatta per le pelli secche e sensibili. È, tra le argille, la più fine e viene utilizzata per preparare impacchi fai da te sia per combattere le smagliature sia i punti neri grazie alle sue proprietà esfolianti e purificanti. L’argilla bianca, infine, non è allergizzante ed è dunque adatta anche per la cura dei più piccoli.
13091872_10209792843967609_302746574_o.jpg

Fatta questa breve premessa vi indico alcune maschere per il viso che normalmente realizzo con le argille bianca e verde.
Innanzitutto c’è sempre un composto di partenza dato dall’unione dell’acqua e dell’argilla: in una ciotolina versate due cucchiaini di argilla a cui dovete aggiungere mezzo cucchiaino d’acqua e mescolate il tutto; l’impasto che dovete ottenere non deve essere liquido né tanto meno troppo duro. Normalmente, per capirlo, io faccio la “prova del cucchiaino” e cioè prendo un po’ di impasto con il cucchiaino e poi lo lascio scivolare nella ciotola se appare troppo liquido come se stesse gocciolando dell’acqua allora aggiungo (sempre in piccole dosi) altra argilla e mescolo il tutto nuovamente. Se,invece, una volta preso con il cucchiaino il composto non riesce a scivolare nella ciotola significa che vi è un’eccessiva presenza di argilla e quindi bisogna aggiungere altra acqua (sempre pochissima per volta altrimenti si presenterà il problema opposto ed entrerete in un circolo vizioso dal quale sarà difficile uscire). Il composto che dovete ottenere, in sostanza, è una sorta di vellutata se volessimo paragonarlo al cibo.

Questa è foto mostra come si presenta l’argilla verde allo stato puro, iniziale e cioè prima di unirvi l’acqua.

13112418_10209792844047611_622467815_o.jpg
– 1 goccia di tea tree oil > quando la pelle presenta brufoletti ed infiammazione da brufoli
Oppure
-3/5 gocce di limone > per combattere la pelle grassa ed impura
Oppure
– miele > per le sue proprietà addolcenti, antibatteriche ma anche curanti di capelli e pelli secche.
Oppure
> in generale qualche goccia di olio essenziale a scelta.
Questi elementi possono anche essere combinati tra loro ma senza esagerare così come si può utilizzare la sola base senza aggiungere nessuno dei complementi
Io normalmente utilizzo per la base l’argilla Bianca,non avendo io problemi di pelle acneica bensì punti neri ed altre impurità sporadiche, a cui aggiungo o solo il tea tree oil o, in alternativa, limone e miele.
Consiglio l’utilizzo della maschera una volta a settimana. Applicare su viso deterso e asciutto per una decina di minuti dopodiché risciacquate ed asciugate. Sentirete la pelle liscia e levigata ma anche fresca e pulita.
L’argilla è facilmente reperibile in internet a poco più di 2/3€ ( dipende dalla quantità) ma anche in erboristeria. Il mio ultimo ordine, che dovrà arrivarmi a casa a giorni, comprende anche una dose di argilla bianca .

Per qualsiasi domanda contattatemi.                                 Un saluto -Biorecensioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...